A Cassano un “Sorriso” al femminile
Dalla parte dei diversamente abili
Please enter banners and links.
Cassano Allo Ionio - Lo scorso martedì 07 novembre 2017, ho fatto visita all’Associazione di volontariato “ Il Sorriso” una compagnia tutta al femminile che vuole riaffermare con forza i diritti dei disabili e rivoluzionare il concetto di diversità. Ho trovato un ambiente colorato e ricco di sorriso, gestito da volontari e soprattutto sostenuto con gioia dall’ avv.Lucia Di Cunto che ama i ragazzi come se fossero figli . Il laboratorio attualmente è frequentato assiduamente da 14 persone diversamente abili tutti di Cassano Ionio non più in età scolastica. Durante l’anno il laboratorio lavora per educare all’autonomia I diversamente abili e accrescere la loro autostima e potenziare le loro abilità facendole emergere. L’Associazione si è costituita l’8 Luglio 2003 iscritta al registro regionale del volontariato.L’associazione opera dal 2004, come primo progetto ha realizzato nel febbraio dello stesso anno un laboratorio sociale ed artistico denominato “le abilità nascoste”. Il laboratorio rappresenta allo stesso tempo un sollievo per le famiglie dei ragazzi disabili che si trovano da sole ad accudire, curare giorno dopo giorno i loro figli. Il laboratorio resta aperto dal lunedì al venerdì tutti i giorni. Inoltre, i ragazzi raggiungono il laboratorio con il pulmino della Caritas convenzionata con il Sorriso.
Attualmente sono attivi il laboratorio teatrale- di lingua inglese- decoupage- scrittura creativa – pittura , ceramica e terriccio curato con attenzione dai volontari educatrici stando attente alle competenze individuali.
L’associazione ogni anno organizza un’intensa attività all’interno del laboratorio: Il laboratorio ludico ricreativo ha impegnato i ragazzi in rappresentazioni teatrali insieme a ragazzi esterni all’Associazione per vivere insieme momenti di confronto e socializzazione. L’otto Dicembre di ogni anno partecipano ad un’iniziativa popolare, nel centro storico di Cassano, denominata “a streta maistra” dove viene allestito uno stand con i vari lavori manuali svolti per l’occasione nel laboratorio di bricolage e decupage, quali: piatti, sottobicchierL bottiglie, decorati con la tecnica del decupage, biglietti natalizi ideati e rappresentati dai ragazzi. Mentre durante il periodo natalizio viene organizzata la serata “socializzando giocando”, inserita nel calendario delle attività natalizie del Comune. Il laboratorio di scrittura creativa, impegna i ragazzi in scrittura di testi semplici. poesie e racconti. Durante gli ultimi cinque anni di attività il laboratorio musicale, il laboratorio teatrale e il laboratorio d’inglese hanno impegnato i ragazzi nella preparazione di rappresentazioni teatrali. In occasione della manifestazione di chiusura delle attività annuali, per come avviene ogni anno, preparano e metteno in scene rappresentazioni teatrali i cui testi sono riadattati e/o interamente elaborati dai ragazzi nel laboratorio di scrittura creativa. Tutti i ragazzi frequentanti il laboratorio ” le abilità nascoste” hanno assegnata una parte, tutti recitano insieme ad altri giovani esterni. I lavori del laboratorio teatrale vengono presentati nel Teatro Comunale di Cassano e ogni anno riscuotono un importante successo di pubblico e di critica. Di certo non manca durante l’anno occasione per condividere momenti di incontro con altre associazioni presenti sul territorio. Dal 2003 ad oggi l’Associazione si è distinta per le sue battaglie civili contro le discriminazioni di ogni tipo e i diritti negati, cercando di valorizzare le diversità come valore aggiunto al singolo individuo, tutto questo attraverso svariate iniziative pubbliche. nelle scuole e nella società, direttamente organizzate dall’ Associazione o all’interno di iniziative cui l’Associazione ha partecipato. L’Associazione è costantemente impegnata in un’importante campagna per l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutto il Comune.
L’emozione che ho provato nello stare in mezzo a loro e’ indescrivibile infatti sono stata accolta da un canto inglese animato dai ragazzi ospiti sempre e solo con il sorriso. Ringrazio la presidente dell’Associazione Il Sorriso avv.Lucia Di Cunto per aver concesso qualche battuta, che troverete nel video .
Servizio foto e video by Anna Maria Schifino
Please enter banners and links.
Scrivi un commento