A Cassano un “Sorriso” al femminile

Dalla parte dei diversamente abili

Please enter banners and links.

Cassano Allo Ionio ­- Lo scorso martedì 07 novembre 2017, ho fatto visita all’Associazione di volontariato “ Il Sorriso” una compagnia tutta al femminile che vuole riaffermare con forza i diritti dei disabili e rivoluzionare il concetto di diversità. Ho trovato un ambiente colorato e ricco di sorriso, gestito da volontari e soprattutto sostenuto con gioia dall’ avv.Lucia Di Cunto che ama i ragazzi come se fossero figli . Il laboratorio attualmente è frequentato assiduamente da 14 persone diversamente abili tutti di Cassano Ionio non più in età scolastica. Durante   l’anno il laboratorio   lavora   per   educare all’autonomia   I diversamente abili e accrescere   la   loro   autostima   e   potenziare   le   loro   abilità facendole emergere. L’Associazione   si è costituita l’8   Luglio 2003 iscritta   al   registro   regionale   del volontariato.L’associazione   opera   dal   2004,   come   primo   progetto   ha   realizzato   nel   febbraio   dello stesso anno  un   laboratorio   sociale   ed   artistico denominato “le abilità nascoste”. Il   laboratorio rappresenta allo stesso tempo un sollievo per le famiglie dei ragazzi disabili che si trovano da sole ad accudire, curare giorno dopo giorno i loro figli. Il laboratorio resta aperto dal lunedì al venerdì tutti i giorni. Inoltre,  i ragazzi raggiungono il laboratorio con il pulmino della Caritas convenzionata con il Sorriso.

Attualmente sono attivi il laboratorio teatrale- di lingua inglese- decoupage- scrittura creativa – pittura , ceramica e terriccio curato con attenzione dai volontari educatrici stando attente alle competenze individuali.

L’associazione   ogni   anno   organizza   un’intensa   attività   all’interno   del   laboratorio:   Il   laboratorio   ludico   ricreativo   ha impegnato   i   ragazzi   in   rappresentazioni   teatrali   insieme   a   ragazzi   esterni   all’Associazione   per vivere insieme momenti di confronto e socializzazione. L’otto Dicembre di ogni anno partecipano ad un’iniziativa popolare, nel centro   storico   di   Cassano,   denominata “a  streta maistra” dove viene allestito uno  stand con i vari lavori manuali svolti per l’occasione nel laboratorio di bricolage e decupage, quali: piatti, sottobicchierL bottiglie, decorati con la tecnica del decupage, biglietti natalizi ideati e rappresentati dai ragazzi. Mentre durante   il   periodo   natalizio viene organizzata   la   serata   “socializzando   giocando”,   inserita   nel   calendario   delle   attività natalizie   del   Comune.   Il   laboratorio   di   scrittura   creativa,   impegna   i   ragazzi   in   scrittura   di   testi   semplici.   poesie   e racconti.   Durante   gli   ultimi   cinque   anni   di   attività   il   laboratorio   musicale,   il   laboratorio teatrale e il laboratorio d’inglese hanno impegnato i ragazzi nella preparazione di rappresentazioni teatrali. In occasione della manifestazione di chiusura delle attività annuali, per come avviene ogni anno, preparano e metteno in  scene   rappresentazioni   teatrali   i   cui   testi   sono   riadattati   e/o   interamente   elaborati   dai   ragazzi   nel   laboratorio   di scrittura   creativa. Tutti   i   ragazzi   frequentanti   il   laboratorio ” le  abilità   nascoste” hanno   assegnata   una   parte,   tutti   recitano insieme ad altri giovani esterni. I lavori del laboratorio teatrale vengono presentati nel Teatro Comunale di Cassano e ogni anno riscuotono un importante successo di pubblico e di critica. Di certo non manca durante l’anno occasione per condividere momenti di incontro con altre associazioni presenti sul territorio. Dal 2003 ad oggi l’Associazione si è distinta per le sue battaglie civili contro le discriminazioni di ogni tipo e i diritti negati, cercando di valorizzare le diversità come valore aggiunto al singolo individuo, tutto questo attraverso svariate iniziative pubbliche. nelle scuole e nella società, direttamente organizzate dall’ Associazione o all’interno di iniziative cui l’Associazione ha partecipato. L’Associazione è costantemente impegnata in un’importante campagna per l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutto il Comune.

L’emozione che ho provato nello stare in mezzo a loro e’ indescrivibile infatti sono stata accolta da un canto inglese animato dai ragazzi  ospiti sempre e solo con il sorriso. Ringrazio la presidente dell’Associazione Il Sorriso avv.Lucia Di Cunto per aver concesso qualche battuta, che troverete nel video .

Servizio foto e video by Anna Maria Schifino

Please enter banners and links.

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*