“Omaggio a Cosenza” di Edison Vieytes

Dal 25 Maggio al 2 giugno presso Corso Telesio 17 ex M.A.M

“Osservando le sue tele ho scoperto la poesia: armonia di colori, luci e movimento. Spesso mi sono seduta a vedere la Villa Vecchia, ad osservare attentamente la sua fontana, poi sono rimasta incantata davanti al Teatro Rendano, mentre altre volte sono rimasta estasiata nel vedere la stupenda Cupola di San Domenico. Non mi sono stancata di percorrere le strade del Centro storico di Cosenza per vedere il Duomo, il Liceo Bernardino Telesio, la Chiesa di San Francesco, il Fiume Crati, il Caffè Renzelli e sono arrivata esausta al Castello, ho corso mentre il vento mi accarezzava il viso per vedere il Palazzo Arnone, La Biblioteca Nazionale, strade strette, gradini di pietra con mille ricordi. Ho visto portoni sontuosi, vedute stupende mentre tramontava il sole.

Ero così emozionata, mi sembrava di essere ritornata nel passato, ero circondata da Palazzi antichi. Chiudo gli occhi e mi sembra di ascoltare il rumore dei cavalli, che sono passati da quelle strade.
La poesia delle sue tele mi ha fatto sognare e per un attimo qualche lacrima mi ha bagnato il viso, il solo pensiero di dover fare a meno di tanta bellezza mi intristisce.
Le sue tele mi hanno fatto sorridere, ma anche piangere.
Vedere le sue tele è stato un susseguirsi di emozioni.
Dopo aver visitato la mostra di Edison Vieytes mi sono sentita felice, perché l’artista mi ha regalato la possibilità, per un istante, di entrare nei suoi quadri e di apprezzare la bellezza che mi circonda.
Teresa Scotti

FB_IMG_1558644670641

Ebbene la bellezza dei quadri dell’autore così egregiamente descritti dalla poetessa Teresa Scotti, rendono omaggio a Cosenza, dove nuovo e antico sono nettamente separati e dove l’arte riemerge con forza con le sue nuove piazze e ponti in questi ultimi anni. Cosenza, una città metropolitana che custodisce le bellezze dei suoi scorci, delle opere antiche imponenti, come il vecchio liceo, il teatro, il Duomo,  in luoghi di grande cultura e di forte suggestione. 

Biografia-Artistica-12.2018

Dal 25 Maggio al 2 giugno presentiamo la mostra di Edison Vieytes intestata “Omaggio a Cosenza” presso Corso Telesio 17 ex M.A.M con il patrocinio della Provincia di Cosenza e dell’Associazione di Promozione Sociale “La via dei colori”
con Edison Vieytes, le ballerine Veronica Vieytes e Federica Sacchi, i musicisti Giorgio Gaudio, Beniamino Ritacca, Alessia Cardillo e Stefano De Marco
Relatori: Dottssa. Carmen Cospite, Arch. Venanzio Spada, Dott. Giacomo Guglielmelli e Lucia De Cicco giornalista pubblicista. 
Note poetiche di Teresa Scotti
Coordinatrice Teresa Scotti
Degustazione Salumi San Vincenzo ed Amaro Silano
Sponsor : Mediocasa-
Salumi San Vincenzo -
Amaro Silano-
Speed of Sound Music Academy-
Quick Ed corsi e lezioni private.

FB_IMG_1558646418072

FB_IMG_1558646422275

 FB_IMG_1558644606064

Condividi sui social000
Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*