A Febbraio in cucina con Anna Maria il pompelmo

Oggi vi present un delizioso dolce al pompelmo e yogurt.

Nel mese di Febbraio la scelta di frutta non è tra le più ampie dal momento che regnano incontrastati gli agrumi, saporiti e ricchi di vitamine, il pompelmo per gli amanti come me del retrogusto amarognolo del pompelmo sara’ un tripudio di sapore. Le eccezionali proprietà benefiche di questo antico ibrido paragonato al pomo proibito dell’Eden. Le delizie che la natura ci riserva mese per mese in un irresistibile carosello di sapori sono indescrivibili.

ll pompelmo contiene molti flavonoidi, sostanze dell’azione antiossidante; fenilalanina, un amminoacido essenziale che prende parte a tutti i processi metabolici del nostro organismo (grazie ad esso, che ha la capacità di ridurre l’assorbimento dei cibi durante il transito, l’agrume è efficace in alcune diete dimagranti); contiene numerosi minerali, tra cui il potassio, che interviene nel bilancio idrico del corpo; calcio e fosforo, elementi strutturali di ossa e denti; magnesio, responsabile di molti processi basilari, tra cui la trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi; ferro, che come costituente dell’emoglobina, facilita il trasporto dell’ossigeno nel sangue. I semi di pompelmo contengono flavonoidi, che agiscono come veri e propri antibiotici naturali; mentre il succo contiene bergamottina, che interferisce col metabolismo di alcuni farmaci mediante inibizione di un complesso di enzimi responsabili della loro elaborazione da parte del fegato.

Questo frutto viene coltivato anche nella nostra Calabria ,in diverse province ,ma particolarmente nella zona di Reggio Calabria.

Tra le tante ricette di dolci che vi presente questo e’ senza dubbio più amarognolo ma senz’altro buonissimo.

Ecco per voi la ricetta, buona merenda .

Ingredienti:

1 pompelmo giallo grande

zucchero di canna

1 vassetto di yogurt al limone

1 vasetto da yogurt di olio di semi di girasole

1 vasetto e mezzo da yogurt di zucchero semolato

2 uova

3 vasetti da yogurt di farina di grano tenero

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

1 cucchiaio di succo di limone

Lavate il pompelmo e tagliatelo a fettine sottili, prendete uno stampo da forno antiaderente rotondo, dopo averlo oleato bene ponete le fettine sul fondo e spolverizzatele di abbondante zucchero di canna. In planetaria o con le fruste elettriche montate le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,aggiungete la farina e amalgamate bene il tutto. Unite quindi sempre a planetaria accesa l’ olio di semi, lo yogurt, il succo di limone e per ultimo il lievito. Amalgamate bene l’ impasto fino ad avere un composto liscio e cremoso. Versate l’ impasto nello stampo e infornate a 170° in forno preriscaldato per circa 40 minuti).Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e ponetela sottosopra su un vassoio. A piacere potete guarnire con zucchero a velo o a piacimento.

received_382188945663362

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*