Felici & Conflenti, torna il festival di musica e danza del Reventino

Sesta edizione per Felici & Conflenti, il festival di musica e danza tradizionale del Reventino, ideato e diretto dall’omonima associazione, che dal 22 al 28 luglio animerà Conflenti con suoni e balli della tradizione.

La vocazione del gruppo organizzatore è il recupero della memoria storica che fa di Felici & Conflenti un evento musicale unico nel Sud Italia, lontano dall’ottica modaiola del folklore, luogo di festa di un’intera comunità che accoglie appassionati e curiosi da tutta Europa.

In questo clima di festa, l’evento ruota attorno al recupero e alla trasmissione della memoria storica dei luoghi del Reventino, coinvolgendo la comunità locale, danzatori, musicisti ed etnomusicologi, per una sei giorni di seminari, workshop e incontri.

In un mondo di connessioni virtuali, Felici & Conflenti diventa luogo di trasmissioni tangibili, dove la convivialità e la condivisione giocano un ruolo necessario per il futuro e fanno di Conflenti un posto magico in cui l’antico sapere degli anziani incontra l’energia e la curiosità dei giovani.

Appassionati da ogni regione d’Italia e d’Europa, dalla Francia alla Germania, insieme a ricercatori, artisti e agli abitanti del luogo, si muovono per conoscere e far conoscere le straordinarie risorse del territorio, le sue forme coreutico-musicali, i saperi e i sapori della tradizione locale, in un’intensa settimana dedicata alla riscoperta dell’identità di questi posti.

Condividi sui social000
Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*