In Cucina con Anna Maria : I cardi in umido

Oggi vi regalo una ricetta prettamente Calabrese che ci offre i sapori della terra e i profumi naturali, I “ cardi in umido”.
Alla base di una corretta alimentazione e uno stile di vita sano c’è una buona percentuale di consumo di verdura. E’ il modo migliore per trarne il maggiore beneficio è rispettare la stagionalità dei prodotti. Durante tutto l’anno, infatti, possiamo acquistare qualsiasi tipo di ortaggio o verdura, ma non rispettare la stagionalità e ci fa acquisire minori proprietà nutrizionali, avere a disposizione cibi meno freschi e meno di qualità, nonché gravare maggiormente sul portafoglio.

Dopo la nostra lista di frutta e verdure di stagione, mese per mese, ecco una verdura, che al mercato, al supermercato e al ristorante va alla grande: I cardi.
Scorpio insieme le ricette con i cardi che possono diventare un contorno perfetto per i vostri piatti e non solo. Questa verdura che cresce in natura è davvero ottima per tutti coloro che desiderano mangiare sano e gustare i prodotti della terra. I cardi sono una verdura poco conosciuta ma molto saporita, e l’inverno è la loro stagione, ma ancora in giro nelle zone fresche possiamo travarli, pertanto vi propongo questa facile ricetta. Essendo una ricetta Calabrese però non è super light, visto che i cardi sono cotti in un bel soffritto di pancetta.

Ingredienti:
4 cardi
120 g. di pancetta
sale q.b.
1 limone
1 mestolo di salsa di pomodoro
pepe nero pestato o macinato al momento q.b.

Ricetta e preparazione
Come fare i Cardi in umido

Eliminate le punte, i filamenti ed il torsolo dei cardi, tagliate le coste a tronchetti di circa 4/5 cm di lunghezza, e tuffateli in acqua acidulata con il succo del limone (così i cardi non anneriscono).
Pestate la pancetta, fatela soffriggere brevemente in una casseruola. Gettate i pezzi di cardo nel soffritto, versate la salsa di pomodoro, aggiungete poca acqua tiepida, aggiustate di sale e pepe, e fate cuocere coperto, a fuoco moderato, per circa 1 ora.
Servite questi cardi fumanti.

IMG_20180516_222203

by Anna Maria Schifino, autrice

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*