In Cucina con Anna Maria presenta il piatto di Ornella Aita

Oggi vi presento un piatto stuzzicante “melanzane filanti” della Cassanese Ornella Aita,
preparate per me durante un aperitivo a casa sua. Posso garantire che sono buonissime.
La ricetta perfetta per stupire gli ospiti con un buffet fresco, estivo, goloso, ma semplice. Le melanzane filanti saranno molto apprezzate anche dai bambini, inoltre si potranno gustare comodamente anche in piedi, chiacchierando tra amici.
Un perfetto secondo piatto a base di verdure da servire alla vostra famiglia, soprattutto quando non avete a disposizione tanto tempo per la preparazione di piatti troppo elaborati e complessi.
La melanzana usata è coltivata nei campi Calabresi. Le foglie possono avere forme diverse, ellittica, a uovo etc. e presentare delle spine nella parte inferiore, mentre quella superiore è ricoperta di peli; i fiori sono di grandi dimensioni bianchi oppure violetti, ermafroditi. In genere nascono solitari ma, di recente, sono state create delle varietà che presentano più fiori. Il frutto, che è la melanzana vera e propria, è commestibile, di consistenza carnosa e legato alla pianta attraverso un peduncolo grosso e spinoso, può avere diverse forme e colori a seconda della varietà. I semi della melanzana si presentano di colore giallo. Sono un’ottima fonte di fibra alimentare, ricche di vitamine B1, B6 e potassio. Ma non è finita qui perché questi straordinari ortaggi contengono elevati livelli di minerali tra cui magnesio e manganese. Le melanzane sono un’importante fonte di vitamina K e di rame, due sostanze nutrienti che sono essenziali per la salute delle nostre ossa.

received_10214693232317476
Ornella ti è sempre piaciuto cucinare e inventare piatti gustosi?

 Si,certo! Come sai, mia madre faceva la bidella e a casa ci stava pochissimo, cucinavo io per tutti sin da piccola, poi guardando un poco di qua e un poco di là ho acquisito una certa dimestichezza tra le pentole e fornelli facendone ormai una passione. Amo preparare deliziosi piatti per i miei figli. Leggo spesso, come ben sai, tutte le ricette che posti nella tua rubrica Cucina di alvolonews.it e poi con piacere li preparo. Ogni volta che preparo una cena, un pranzo o qualche dolce, mi sento dire: “ma come sei brava! Perché non apri un ristorante, oppure potresti aprire una pasticceria?!”

Cosa prepari maggiormente?

Mi piace sperimentare e provare lo stesso piatto, prepararlo in più modi, per poi correggerlo in base al mio gusto, alle mie convinzioni. Cerco, sempre, comunque di rendere le ricette leggere, mantenendo intatto o addirittura esaltandone il gusto.

received_10214693232437479
Ingredienti
4 melanzane
150 g di prosciutto cotto
2 mozzarelle fresche
q.b. 2 uova freshe
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di pangrattato
q.b. prezzemolo
q.b di sale
q.b pepe nero
q.b di parmigiano

Procedimento:
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta da cucina, tagliate le fette di melanzana tutte dello stesso spessore a dadini. Lessate, scolate e strizzate per bene affinchè perdano tutta l’acqua.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe
Immergete nelle uova le melanzane con mollica di pane, prezzemolo, sale, pepe, mozzarelle tagliate a pezzetti, parmigiano e prosciutto cotto sfilacciato.

Mescolare per bene il tutto. Il composto dev’essere morbido, ma non duro, se risulta troppo morbido aggiungere parmigiano o mollica di pane .

Fare forme tipo hamburger e passare nel pan grattato .
Versate l’olio in una padella alta, portatela alla giusta temperatura ed immergete le formine un po’ per volta girandole a metà cottura.
Quando saranno ben dorate tiratele fuori dall’olio e lasciate assorbire l’unto in eccesso su carta da cucina.

Consiglio di Ornella:
Potete sbizzarrirvi con le farcitura, utilizzando al posto del prosciutto un altro salume e al posto delle mozzarelle un altro formaggio, magari affumicato se volete dare una nota di sapore in più al piatto.

by Anna Maria Schifino, opinionista

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*