Inaugurazione della BiMblioteca Biblioteca di quartiere per bambini e e ragazzi

Please enter banners and links.

E’ in corso presso la ludoteca comunale di Via Popilia, l’inaugurazione de la BiMblioteca,  biblioteca di quartiere  per bambini/e e ragazzi/e. Il nuovo servizio nasce grazie ad una meticolosa attività di recupero di circa 500 volumi di letteratura   per   l’infanzia   e   per   l’adolescenza   che giacevano   presso   l’ex   Centro   di Aggregazione di Via Popilia e di parte del patrimonio librario dell’ex Biblioteca dei Ragazzi.

Attraverso questo scrupoloso lavoro curato da La Cooperativa delle donne, i libri potranno essere restituiti ai loro utenti naturali: i bambini e i ragazzi della nostra città. Ai  volumi  recuperati,  attentamente  selezionati,  restaurati,  catalogati  e  collocati,  inoltre,  è stata aggiunta una selezione di nuovi testi:  oggi la nuova BiMblioteca può contare su un patrimonio iniziale di oltre 2500 volumi. 

Dal significativo contesto di quartiere in cui nasce ed opera, la biblioteca intende proiettarsi sul più vasto territorio urbano, offrendo ai piccoli utenti delle ludoteche comunali e di tutta la città uno strumento in più per crescere da cittadini consapevoli. Una nuova sfida, dunque, si apre, tanto più importante quanto più sconfortanti sono i dati che nella Calabria individuano l’ultima regione in materia di promozione della lettura ed il luogo dove sette bambini su dieci, nello scorso anno, non hanno letto nemmeno un libro.

All’inaugurazione  saranno  presenti  il  Sindaco  di  Cosenza  Mario  Occhiuto  e  l’Assessore alla    Scuola,    Matilde    Spadafora,    che    hanno    fortemente    sostenuto    l’iniziativa.

Parteciperanno, inoltre, gli scrittori Michele D’Ignazio, Jole Savino e Assunta Morrone.

 

Please enter banners and links.

Condividi sui social000
Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*