Iniziativa costituzione rete di scopo, Solidarietà

Pro Scuole vittime DI CATASTROFI NATURALI

Sono arrivati alla nostra redazione questi allegati

Il Dirigente Scolastico Promotore della Rete

Coordinatrice della rete di ambito n. 2 area 4 Regione Calabria

Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli

Firma sostituita a mezzo stampa ex Dlgs 39/93

 

Onorevole Ministro Giannini, Spettabili  Dirigenti,

nel 2009 fu costituita una rete di solidarietà tra 30 istituti scolastici calabresi che portarono aiuti alle  scuole abruzzesi a seguito del terremoto che colpì l’aquilano. Questa rete prese il nome di “TANTE PICCOLE VOCI POSSONO FORMARE UN GRANDE CORO” e ancora oggi, digitando questo nome su Google, compaiono innumerevoli links, aprendo i quali è possibile ripercorrere la storia e immagini  di quella bella iniziativa di solidarietà.

Nel 2010, poi, a seguito dell’alluvione del messinese, a questa rete calabrese si aggiunsero alcune scuole abruzzesi e siciliane (tra cui anche quelle beneficiarie dei primi interventi) e l’atto costitutivo di questa rete allargata a livello interregionale, fu depositato presso gli uffici dell’allora D.G. Francesco Mercurio a Catanzaro. Oggi, a seguito della tragedia umanitaria che investe i tanti comuni del centro Italia, colpiti dal sisma del 24 agosto, nasce, tra noi dirigenti, la voglia di estendere questa rete, che, alla luce della Legge sulla “Buona Scuola”, diventa, di fatto, una RETE DI SCOPO (di cui all’art.1 c.70 della L.n.107/2015), a tutte le scuole del territorio nazionale.

Sono qui, quindi, a chiederVi la massima collaborazione per poter raggiungere questo obiettivo nei tempi rapidi che questa emergenza richiede.

A tal fine Vi allego, alla presente, un comunicato, indirizzato a tutte le scuole e una scheda di manifestazione d’interesse, da restituire a cura dei Dirigenti Scolastici interessati.

Con la preghiera di dare massima visibilità sui siti istituzionali dei vari uffici centrali e periferici, con contestuale inoltro, a vostra cura, ad ogni scuola statale e paritaria del territorio nazionale, in attesa di un Vostro cortese accoglimento, riscontro e supporto, l’occasione è gradita per porgere i più distinti saluti.

COMUNICAZ sisma amatrice

circolare scuole rete

 

Condividi sui social000
Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*