L’artista Massimiliano Ferragina alla Biennale internazionale della Calabria citra (BiCc)

Anche noi, da tempo, di www.alvolonews.it seguiamo il percorso dell’artista Massimiliano Ferragina, radici calabresi, di Girifalco (CZ) ma romano di adozione. La sua arte cosiddetta emozionale o come di recente è stata definita, spiritualista, è permeata sempre di un forte messaggio, filosofico, teologico, psicologico, mirato all’uomo, alla sua elevazione. Ferragina ha usato in questi anni, e continua ad usare, diversi linguaggi tecnici: la pittura acrilica, materica, liquida, sovrapposta, ma anche il papier colle’ il disegno acrilico, il carboncino. Nonostante la molteplicità delle tecniche, alcune sperimentali ideate dallo stesso artista, il timbro, il segno distintivo, rimane sempre lo stesso, riconoscibile, l’uso del colore. Dei colori primari essenzialmente. Molti progetti coinvolgono l’artista, tra i più recenti le decorazioni per due spazi sacri, una cappellina sul lago di Garda e una nicchia in una chiesa del VI sec. a Rionero in Vulture Potenza. Dal 27 ottobre al 1° dicembre sarà protagonista insieme ad altri selezionati artisti della prima edizione della Biennale Internazionale della Calabria citra. Ferragina presenterà un’opera dal titolo “Il grande assente”. Un’opera metafisica, un paesaggio irreale, con un sole rosso, colore della fase finale di una stella, ma che lascia intravedere una nuova alba. Chi sarà il grande assente in questa fine e nuovo inizio di un tempo sospeso? L’interrogativo è aperto. Ferragina provoca, in modo sensibile e mirato, l’aspetto tanto trascurato di un’interiorità invece necessaria all’umanità.
www.ferraginart.onweb.it
La “Biennale internazionale della Calabria citra” (BiCc), avrà luogo presso il Palazzo delle Esposizioni del Museo Comunale di Praia a Mare – CS, da sabato 27 ottobre a sabato 1° dicembre 2018 con orario museale. Cureranno l’esposizione Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera e Maurizio Vitiello. La BiCc, organizzata dalla storica galleria d’arte “Il Triangolo” di Cosenza, è una rassegna d’arte contemporanea che approda a Praia a Mare.

IMG-20181017-WA0001

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*