“L’ora del Cinema” a Trebisacce

Mercoledì 14 Novembre alle ore 10.30 presso l’Istituto “Aletti IIS-IPSIA-ITI “ a Trebisacce verrà presentata “L’ora di Cinema” con l’attore Marcello Arnone, che opera sin dal 1988, con la partecipazione ad oltre 100 film e fiction.

Un importante iniziativa, che vuole invogliare I giovani ad andare al cinema.

Progetto concepito dalla Presidente pag. Facebook Artisti Eccellenze Calabresi, Anna Maria Schifino,che si rivolge agli insegnanti con l’obiettivo di far crescere la cultura cinematografica all’interno delle scuole, con il tema “L’Ora Del Cinema” con la proiezione di cortometraggi  e intervista all’attore e al produttore Pasquale Arnone, figura di alto livello con una lunga carriera che lo distingue nel mondo dei produttori in Calabria, in tutt’Italia e non solo.

Inoltre, all’interno del meeting verrà proiettato un cortometraggio ideato dall’Istituto Aletti di Oriolo dal titolo “BINGO”sotto la magnifica regia di Vincenzo Greco, selezionato dalla giuria del festival di Torino.

Risultato di un laboratorio cinematografico scolastico che ha avuto come obbiettivo l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e alle principali fasi di produzione di un film.

Il cinema sfortunatamente sta morendo tra i giovani, per cui si mira a far riflettere sull’importanza di andare al cinema per impedire che muoia.

E’ stato acclarato che abbiamo gran parte di giovani, tra i 14 e i 30 anni che ormai non vanno più in sala, ragazzi bombardati di audiovisivo, che non fanno differenze tra cinema e serie tv e documentari, che’ ne consumano tantissimi, ma non nei luoghi classici deputati, bensì sulle nuove piattaforme. Riportare loro a trascorrere tempo nella sala, possibilmente bella e confortevole, far capire che è bello vedere i film su quegli schermi grandi, insieme a persone diverse è la sfida dei prossimi anni.

Non ci sono ricette per arginare la crisi dell’esercizio piuttosto una serie di variabili, tra cui un’ educazione all’immagine oggi mancante, quella che in altre generazioni ha fatto amare il cinema d’autore e d’attore, il cui peso si potrà capire in futuro.

L’evento sarà coordinato dalla prof.ssa Mirella Franco, referente progetto “La Scuola a cinema”a.s.2018/2019.

I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, dal dirigente scolastico Ist.Aletti ,dott.ssa Marilena Viggiano ,da Vincenzo Greco ,vice sindaco di Oriolo e da Roberta Romanelli, assessore P.I.di Trebisacce.

Interverranno; Pasquale Arnone, produttore cinematografico,

Marcello Arnone,attore,

Anna Maria Schifino , Presidente pag.Artisti Eccellenze Calabresi,

Vincenzo Greco,regista e 3D artisti,

Franco Gatto,cinema teatro Gatto e tanti altri ospiti.

Il cinema non è solo divertimento è: aggregazione, passatempo,  cultura, crescita.

Il cinema è un arte e molte volte fa sognare, riaccendiamo i riflettori per dare l’anima a quella macchina che ci regala trepidazione e turbamento nei momenti in cui ci sentiamo soli.

by Anna Maria Schifino

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*