Master class a Reggio Calabria con Miriam J. Arman

Grazie Miriam, per questi tre giorni della tua vita dedicati alla prima master class di Reggio Calabria!
Abbiamo avuto giornate intensissime che hanno permesso a tutti, partecipanti e uditori, di cambiare prospettiva e visione dello strumento vocale. Ascoltare le voci devastate degli allievi con anni di conservatorio alle spalle ci ha fatto sentire un vero dolore nel cuore, le voci oramai rovinate non tiravano fuori i suoni! Abbiamo visto come una voce, utilizzando la giusta tecnica, la giro vocal motion, possa tirar fuori tutta la sua potenzialità, la sua perfezione… ed in breve tempo, grazie ai tuoi insegnamenti, le potenzialità di ognuno si sono manifestate, portando fuori voci bellissime e potenti ed è stato vedere un fiore aprirsi… Abbiamo potuto toccare con mano come l’attivazione della giusta tecnica possa dare beneficio non solo allo strumento vocale ma anche al corpo, nelle diverse sfere della vita; soprattutto, abbiamo visto vite cambiate e non riusciamo a comprendere come ancora questa tecnica stenta a diffondersi. La cosa certa è che bisogna mettere in discussione quanto viene insegnato nei conservatori, quanto comunemente si conosce…. La soluzione sarebbe quella di insegnare agli insegnanti perché se non cambiano loro come possono fare progressi i cantori? I tuoi insegnamenti servono, si, a quanti devono e vogliono cantare, ma servono anche alle persone che si devono relazionare giornalmente con gli altri, che utilizzano la parola per parlare e comunicare. Bisogna affrontare un importante lavoro di rimozione delle comuni regole fin qui usate e preparare la base per l’apprendimento della nuova tecnica vocale, affinché la voce, cambiando, influisca su tutto, anche sul modo di comunicare. I benefici sono enormi, inizialmente, ci deve essere l’impegno ad incasellare le nuove nozioni, i pensieri, la sapienza del corpo, come hai più volte ribadito. Una volta acquisite le nuove modalità, serviranno per tutta la vita. Una voce “sana”, “integra” ha infinite possibilità, i sogni spezzati possono finalmente realizzarsi, si può cantare ad ogni età, in qualsiasi circostanza! Serve capire che una voce “tonale”, una voce distrutta può rinascere, avere nuova vita, perché lo strumento suona in modo naturale, senza sforzo, deve solo conoscere i segreti, mettere in pratica gli insegnamenti, in questo momento completamente sconosciuti agli allievi, cose molto semplici, basiche, capaci di portare una maggiore ossigenazione al cervello, senza nemmeno usare un fiato, senza affaticare i muscoli, senza abusare dello strumento vocale. La cosa che mi ha impressionato di più è la comprensione che con un poco di lavoro si possono ottenere benefici importanti e durevoli per tutto il corpo. Abbiamo instaurato in questi giorni nuove ed importanti relazioni, un affiatamento con i partecipanti, la conoscenza dell’altra/dell’altro è stata per me un arricchimento. Grazie a Dio per la tua vita e per la sapienza che Egli ha voluto elargirti. Un grande abbraccio.

Domenica Sorrenti

Nello Spazio Open, la prima masterclass reggina di Miriam Jaskierowicz Arman sull’insegnamento del Giro Vocal Motion. La maestra Miriam Jaskierowicz Arman pedagoga vocale, ha già proposto il suo insegnamento in molti centri tra cui Milano, Olbia, Pavia e Salerno, con alle spalle un attivo trentennale di insegnamento in giro per il mondo.

La tecnica vocale insegnata è stata ricostruita dalla maestra, ella stessa cantante, attraverso accurati studi sui cantori Leviti del secondo Tempio di Gerusalemme, ed è strettamente legata agli insegnamenti della Kabala.

FB_IMG_1554061801928

 

Condividi sui social000
Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

1 Commento su Master class a Reggio Calabria con Miriam J. Arman

  1. Carissima Lucia

    Grazie di aver pubblicato questo articolo di Domenica Sorrenti nel tu giornale…il tempo e arrivato per condividere davvero il mio lavoro con LA VOCE…sono tantissimi anni che mi dedico a questa missione e ho scelto Reggio per vivere…punto perche amo la Calabria…e in qualche maniera spero che ci sia una opportunita di arrivare ad aiutare sia cantanti ed insegnati con Giro Vocal Motion…libri, master…quanti anni di lavoro e se D_O vuole fino al ultimo fiato sono qui per divulgare questo lavoro. Tu sei un grande tesoro e ti ringrazio di cuore per il tuo aiuto e sostegno..
    abbraccio forte
    Miriam

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*