Metti Roma alla Camera dei deputati e le Scaglie di cioccolato

Roma – Il 06 ottobre presso la Camera dei Deputati a Roma un grande successo per la presentazione in sede istituzionale del libro “Scaglie di Cioccolata Fondente, smisurati ritorni” (Ed. Il Seme Bianco) dell’autore avvocato Domenico Monteleone. Sono intervenuti l’’On. Claudia Mannino, politica italiana del Movimento 5 Stelle, il professor Davide Toffoli  ,Daniele Contucci come sempre coraggioso e forte, l’agente divenuto famoso per aver denunciato tra i primi il malaffare ed il business che si celano dietro l’immigrazione, si è raccontato in un libro: “Dalla passione alla rabbia” e Michele Caccamo , direttore collana presso Castelvecchi editore e Editore presso Il seme bianco. Coordinatrice dell’evento la giornalista Federica Gubinelli .Tra i tanti ospiti che hanno saputo formulare domande riguardando il libro, ma soprattutto le tante piaghe che assillano la nostra Italia, laddove l’autore ha saputo brillantemente dare le adeguate risposte anche la sottoscritta di Alvolonews.it ho invitato l’autore, Domenico Monteleone, a scrivere il seguito del libro ancora più “piccante” per un evento prossimo da presentare nella nostra Cassano o/e nei paesi limitrofi. Inoltre il tavolo presidenziale era arricchito da preziosi quadri dell’artista Carmen Voicu, Rumena, le sue opere vengono apprezzate in molte rassegne di prestigio, e notate da collezionisti privati. Tanti anche i riconoscimenti artistici ricevuti per il suo talento e l’espressione della sua innata passione per l’arte. Autorevoli critici si sono interessati alla sua arte: Salvatore Russo, Dino Marasà, Sandro Serradifalco, Paolo Levi, Stefania Bison, Josè Van Roy Dalì, Mariarosaria Belgiovine, Francesco Chetta, Jean Charles Spina, Alessandra Lupo, Riccardo Melotti, Flavio de Gregorio.Ha omaggiato al termine gli ospiti della serata con i suoi capolavori. 

Ritornando al libro: inaspettato, se vogliamo. Ma solo per chi si ferma all’ apparenza. “Un avvocato che si cimenta in un’opera letteraria, ma come?”, qualcuno potrebbe domandarsi. Premessa, si potrebbe ancora pensare, per uno di quei “mattoni” impossibili da non risultare indigesti, in un mare di codicilli ed elucubrazioni logiche, proprie di chi si misura costantemente con leggi, codici e scartoffie infinite. Ecco, il libro di Monteleone non è nulla di questo. Impossibile, nello scorrere le pagine del libro, non sorridere, non interrompersi nella lettura per rileggere passi quanto mai divertenti (e spesso veri). Così come, però e soprattutto, è impossibile non fermarsi ripetutamente lì, al punto, oppure ancora lì, a fine capitolo, perché si è colti dal dubbio che qualcosa sia sfuggito, che al di là del racconto, spesso divertente come detto, ci sia altro, ci sia il vero motivo di questo libro: un’analisi quasi ontologica di ciò che l’uomo è specie oggi, stretto da una vita che spesso è insoddisfazione e un’oppressione esercitata da pochi. Un viaggio anticonformista, infinito, fatto di avventure, riflessioni, smisurati ritorni, come scrive lo stesso autore. Condito da analisi che toccano l’ambito politico, giudiziario, economico filosofico. Perché al centro resta l’essenza della realtà, l’uomo. In tutte le sue più acute sfaccettature, forse anche le più paradossali e controverse.

Il capolavoro dell’avvocato Domenico Monteleone da quest’estate ha preso forma fino a diventare uno spettacolo. “Scaglie di cioccolata fondente – smisurati ritorni” è il titolo omonimo della pièce teatrale portata in scena dal soprano Nunzia Durante, un’artista internazionale che vanta un curriculum di tutto rispetto e che ha cantato in tanti importanti teatri. Alessandro Massa ,pianista, compositore ed autore,insieme hanno proposto brani della tradizione napoletana e due video praticamente inediti e l’ autore nella sua nuova veste di mattatore. Un tour che ha attraversato ben quattro regioni, dalla Calabria alla Campania fino al Lazio e Sicilia, senza esitare a creare scompiglio. Un libro Verità che fa riflettere, scritto da un uomo libero che ha forza e coraggio per andare contro ,il cosiddetto, pensiero unico.

22339515_10212715327911102_4014771932071586262_o

Servizio e foto by Anna Maria Schifino

 

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*