Premio internazionale di Poesia “Fior di Loto”

Sezione giovani, premio a Riccardo La Gamba, bravissimo interprete dei suoi sentimenti.

1° Premio sez. narrativa, romanzo storico “Un uomo. Una storia” di Marcella Mellea e Michel Petulla Il libro narra la storia di Francesco, arruolato negli Alpini appena diciottenne e mandato a combattere in Russia.Un giovane della nostra terra, un uomo di Calabria, catapultato improvvisamente nella grande Storia. Una delle pagine più terribili della nostra storia. Ottiene come riconoscimento una bellissima tela opera dell’artista Caterina Rizzo.

Primo posto Poesia a Caterina Tagliani, con la poesia Nella sera, un opera perfetta capace di trasmettere serenità e ottenere così il privilegio di essere incastonata nella scultura poetica creata dall’artista Mercadante e sita in piazza della Vittoria a Stefanaconi…

Primo posto per il vernacolo con la poesia Campu di concentramentu al poeta Pippo Prestia di Vibo Valentia, ottiene scultura in ferro battuto opera di Mimmo Mercadante.
Premio della critica ad Anna Alfano con la lirica Non c’è coscienza…riceve opera di Francesco Mazzitelli.

Tre personalità si sono distinte nel campo letterario per la loro capacità di divulgare la cultura…Titti Preta, Lucia De Cicco, Pasquale De Luca…ricevono fiore artistico di Pantaleone Rombola’ di Mesiano Francesco Saverio Capria con la poesia Eterno è l’amore, riceve opera in Capodimonte.

Premio sorpresa a Luigi Vicidomini opera dipinto esclusivo con logo fior di loto …targhe a Massimiliano Donnici, Claudio Sposito per la valenza poetica.

Secondo posto Rocco Pulitano’, terzo posto Francesca Misasi…ricevono opere uniche del maestro Mimmo Mercadante di Stefanaconi.

Alcuni artisti sono stati omaggiati di una pubblicazione nel libro: Sogno di una notte d’estate… citiamo Licia D’Urzo e Padre Carmelo…
Anche l’associazione Fior di Loto riceve in omaggio un’ opera emblema del concorso dal titolo Essenza, realizzata dall’artista Antonio Salvatore Maio.

I Finalisti segnalati per merito: Marco Esposito: il viaggio. Unida Maria Luigia: l’oro del mio paese, Annunziata Tita Mazzeo: Giro giro tonto, Angelo Canino: Sugnu Calabrisi e mindi vantu, Lina Pepirno, Rosa Maluccio Di Marte
….. Maurizio Laugelli, Giampiero Donnici…Natale Miriello… la lista continua con altri nomi che saranno aggiunti a breve.

In lavorazione per i finalisti una antologia poetica con le migliori poesie…Si attendono in privato le adesioni.

dav

by Sonia Demurtas, presidente associazione

Condividi sui social000
Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*