Please enter banners and links.
Nella ristrutturazione di casa gli impianti occupano una posizione di assoluta rilevanza. Questi interventi possono risultare molto invasivi e costosi, e proprio per questo vanno valutati con la dovuta attenzione. Per prima cosa, l’informazione è di fondamentale importanza per coniscere prima a cosa si andrà incontro, in termini di costi. Vediamo settore per settore, quanto costerà la ristrutturazione degli impianti e quando è possibile risparmiare.
Ristrutturazione Impianto termico
Per questa tipologia di intervento, il primo dato da cui partire e che il costo non deriva dalla grandezza della casa ma si ragiona per punto termico e punto acqua. Il costo per questa categoria da mettere a preventivo per il rifacimento di un impianto termico si può stimare tra i 200 ed i 250 Euro a punto termico. In particolare un punto termico comprende:
- Il posizionamento delle tubazioni per gli attacchi di carico e scarico del radiatore,
- la fornitura e posa in opera del collettore
- montaggio del radiatore stesso o altro termiale termico
Ristrutturazione Impianto elettrico
Per l’impianto elettrico bisogna mettere a preventivo circa dai 40 ai 60 Euro a punto luce. Questo prezzo si riferisce ad un impianto sotto traccia (posa utilizzato nella maggioranza dei casi negli edifici a destinazione civile) ed può comprendere:
- posa dei tubi in materiale plastico flessibile (con allineamento nella muratura)
- collocazione della scatola portafrutti
- installazione di cestello, frutti, tappi e placche (nella finitura di base)
- tutti i lavori di muratura connessi
Ristrutturazione Impianto idraulico
Per la ristruttutazione dell’n impianto idraulico bisogna considerare dai 200 ai 250 Euro per punto acqua. Nel costo sono compresi:
- i lavori di sostituzione delle vecchie linee di alimentazione degli apparecchi igienico-sanitari fino alle valvole di intercettazione e delle relative tubazioni di scarico fino alla colonna principale
- fornitura e posa in opera del nuovo impianto di carico e scarico
- montaggio dei sanitari.
Ristrutturazione Impianto di condizionamento
Gli impianti di condizionamento bisogna differenziarli in semplice impianto di predisposizione o installazione vera e propria degli spilt. Nella semplice predisposizione i lavori comprendono:
- fornitura e posa in opera di una cassetta di contenimento e di attacco dello split interno
- la realizzazione dell’impianto di circolo e ricircolo del gas refrigerante in rame
- installazione del tubo di scarico condensa di diametro 20 mm.
Per quanto riguarda i costi da considerare, questi oscillano tra i 120 ed i 150 Euro per ogni punto predisposto. Nel caso in cui oltra alla semplice predisposizione, si aggiunge l‘istallazione del condizionatore a split, che comprende la posa in opera della macchina esterna fino ad un’altezza di 5 m e posa dello split interno in corrispondenza si dovranno inserire e calcolare circa 300 Euro complessivi a macchina installata.
Ristrutturazione Impianto del gas
La realizzare di una rete di distribuzione del gas certificata bisogna mettere a preventivo dai 450 ai 600 Euro. Questo costo comprende:
- fornitura e posa di un tubo incamiciato a norma
- posa della maniglia di chiusura veloce
- allaccio del piano cottura.
Messo in servizio l’impianto, l’installatore dovrà predisporre la “Dichiarazione di conformità alla regola d’arte secondo il D.M. 22/01/08 n.37”, compresa nel costo dell’opera realizzata.
Ristrutturazione Impianti quali detrazioni richiedere
Please enter banners and links.
Condividi sui social
0
00
Scrivi un commento