Scaldacqua a Pompa di Calore e risparmio energetico

Please enter banners and links.

Gli Scaldacqua o boiler a pompa di calore conviene installarli? Proviamo a tracciare una  breve guida su acquisto e vantaggi in termini di risparmio energetico.

Scaldacqua a Pompa di Calore: quando conviene

Lo scaldacqua a pompa di calore è ideale in sostituzione di uno scaldabagno elettrico. Questo dispositivo è in grado di produrre acqua calda sanitaria con il principio della termodinamica. Rispetto ai sistemi tradizionali a gas e gasolio, lo scaldacqua a pompa di calore far risparmiare fino al 70% sui tuoi consumi per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli scaldacqua a pompa di calore sono consigliati anche per le imprese che utilizzano grandi quantità di acqua calda, come per esempio: piscine, palestre, ristoranti, agriturismi, bar e parrucchieri.

Installazione Scaldacqua a pompa di calore: fattori da valutare

Prima dell’acquisto e successiva installazione di un nuovo scaldacqua a pompa di calore è necessario valutare alcuni aspetti tra i quali:

  • Zona Climatica di installazione
  • Tipologia dell’Edificio
  • Soluzioni Integrate

1) ZONA CLIMATICA

La zona climatica è molto importante. Non è consigliabile installare sistemi a pompa di calore in zone dove il clima è molto rigido (temperature sotto i -15°). Infatti le temperature molto rigide, compromettono il funzionamento di questi dispositivi, quindi in questi casi è meglio optare per soluzioni ibride o a gas. La pompa di calore ibrida integra 2 dispositivi: una pompa di calore e una caldaia a condensazione. Con questa soluzione, quando il clima diventa molto rigido, la macchina spegne il dispositivo a pompa di calore e attiva quello a gas, e come soluzione in effetti è molto flessibile e risulta forse la migliore per le case in montagna.

2) TIPOLOGIA DELL’EDIFICIO

Per l’installazione di questo dispositivo, è importante avere spazi a disposizione perchè sono composti nella maggior parte dei casi di un’unità interna e una esterna. In alcuni edifici, erroneamente, viene consigliato agli utenti di posizionare l’unità esterna in locali semi-chiusi come cantine o garage. L’unità esterna va installata all’aperto, altrimenti il compressore presente all’interno del dispositivo nel giro di 2-3 anni si rovina.

3) SOLUZIONI INTEGRATE

Lo scaldacqua a Pompa di Calore è integrabile con il Solare Termico o con il Fotovoltaico. Con l’integrazione di queste soluzioni (singolarmente o entrabe)  consentono un ottimo risparmio per quanto riguarda il carico elettrico perchè da un lato con il solare termico la quantità d’acqua da riscaldare fino alla temperatura impostata parte da una temperatura più alta rispetto a quella del rubinetto a cui è allacciata e quindi il sistema lavora molto di meno, mentre con il fotovoltaico si diminuisce il consumo elettrico.

Scaldacqua a Pompa di Calore e manutenzione

La manutenzione dello Scaldacqua a Pompa di Calore è veramente minima. Per preservare il corretto funzionamento del dispositivo basta pulire:

  • L’evaporatore e il condensatore
  • I filtri
  • Il tubo di scarico della condensa

Rispetto alle caldaie a gas non richiede alcun controllo fumi, né manutenzione obbligatoria. In ogni caso è consigliabile far effettuare questi controlli ad un tecnico specializzato.

Confronta fino a 4 Preventivi Gratis

Please enter banners and links.

Condividi sui social000

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*