TRA LE NOTE E LE STELLE una rassegna di giovani musicisti

Cassano Allo Ionio(CS)- Nei giorni 07-08-09-/09/2018 presso il Santuario Abbazia Madonna Della Catena a Cassano Allo Ionio si è svolta la prima edizione de TRA LE NOTE E LE STELLE una rassegna di giovani musicisti, ensemble e cori.

Un viaggio itinerante curato e dettagliato nei minimi particolari. Manifestazione organizzata e amministrata dall’ Associazione “The voice of soul ” Cassano , presieduta da suor Caterina Croci, Sorella minore della Parola, lo splendido coro diretto da Elvira Roberta Gaetani, che insieme a Fabian Porto, promotore dell’evento, sono riusciti ad erigere un evento di tre giorni dedicato a diversi generi musicali per raccontare, attraverso la musica, le potenzialità del territorio e la sua forza efficacia. Manifestazione che ha ottenuto uno smisurato risultato. Talenti di alto livello con potenza di preparazione artistica e culturale. L’Associazione musicale è composta da 16 membri, musicisti e non da Laura Forace, Marica Fiore, Antonio Tocci, Loredana Foscaldi, Annarita Liparoti, Domenico Santomartino, Giuseppe Mastrolorenzo, Elvira Santoro, Dahlia Rago, Cristian Pellicano, Fabian Porto, Leonardo Pugliese e le piccole Chiara Garofalo e Marika Martucci spalleggiati da don Annunziato Latiano.

Evento patrocinato dall’Associazione musicale The Voice of soul e dalla Diocesi di Cassano all’Ionio.

La finalità dell’Associazione è quella di promuovere e annunciare il Vangelo, i valori etici della vita attraverso la musica, con la voce e gli strumenti. Il sogno dei giovani musicisti è di avviare e formare nuovi talenti, plasmando un piccolo organico orchestrale, attualmente gli strumenti utilizzati sono: pianoforte, cetra liturgica, violino, saxsofono, clarinetto e percussioni.

La vicepresidente Elvira Roberta durante la manifestazione ha dichiarato :”La nostra vittoria è aver regalato emozioni. Abbiamo mosso l’animo dei Cassanesi e ne siamo fieri, il merito è tutto della nostra popolazione che ha accompagnato ogni singolo momento.Ci saranno altre edizioni e amplieremo la manifestazione.”

E’ una promessa” ha aggiunto Fabian Porto, promotore della manifestazione.

Oltre 20 i gruppi a partecipare alla manifestazione, nella sezione solista e musica da camera, tutti musicisti professionisti, provenienti da ogni parte della provincia di Cosenza e parte della regione. Molti artisti provenienti dal conservatorio “Stanislao Giacomantonio”di Cosenza.

- I PercusSound, Trio clarinetto pianoforte e voce, Trio pianoforte violoncello e voce, il duo pianoforte e violino, i DIONYSIUS PIANO trio, I MAIDENS OF THE FOREST, lo stradivarius duo, il gruppo di musica jazz e bossa nova, la Banda musicale città di Cassano Allo Ionio diretta dal Maestro Giacinto Casella, diversi cori polifonici del territorio cassanese, tra i quali Exultate Deo, coro gospel Black and White, The voice of Soul e il coro diocesano don Giuseppe Campanano, diversi solisti quali : Anastasia Froicu, Shanira de Luca, Lara Mortati, Rossana Lanzillotta ed Elvira Roberta Gaetani al pianoforte, Stefano De Marco alla chitarra e Fabian Porto al clarinetto..-

“È stato un piacere suonare in questo luogo, ci siamo emozionati”, è questo ciò che ogni musicista ha pensato mentre si esibiva.Valorosi gruppi musicali che hanno reso le serate magiche regalando al territorio un sogno e un’emozione indelebile, la quale ha risposto con immenso interesse.”

La cerimonia si è conclusa con il concerto del maestro Rosaria Buscemi, soprano di fama internazionale e degli allievi che hanno partecipato alla sua Masterclass. La Buscemi originaria di Spezzano Albanese ha regalato al pubblico presente due brani lirici dove ha incantato gli spettatori con una standing ovation. Straordinario successo.

Per l’impegno e il profuso lavoro che l’Associazione The voice of Soul, ha messo in questa Manifestazione, la presidente della Pag.Eccellenza Artisti Calabresi, Anna Maria Schifino,ha consegnato all’amministratrice suor Caterina Croci, una targa di merito come augurio di una buona stella per la prossima edizione.

received_324976031394203

Inoltre non è mancata la presenza del vescovo Monsignor Francesco Savino della diocesi di Cassano Allo Ionio, che ha espresso gratitudine all’Associazione, invitando i cittadini a partecipare agli eventi e sostenere queste belle iniziative.

received_291408504790545

by Anna Maria Schifino, autrice

Condividi sui social000
Anna Maria Schifino
CircaAnna Maria Schifino

Autrice e relatrice di Cassano Allo Ionio, i suoi pezzi appaiono spesso sul Quotidiano del Sud in veste di Opinionista e altri motori online Curatrice della rubrica di Alvolonews.it "CUCINA" Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*