Vantaggi di un impianto Solare Termico

Please enter banners and links.

Un impianto solare termico, sia esso destinato alla produzione di acqua calda, o all’integrazione all’impianto di riscaldamento, sfrutta l’energia solare per produrre energia termica.

Vantaggi dell’impianto Solare Termico

L’impianto Solare Termico(Prova il Simulatore qui)nei mesi più caldi dell’anno l’impianto è in grado di coprire quasi completamente il fabbisogno di acqua calda di una famiglia. Ciò significa che la caldaia o altro dispositivo per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) non deve quasi mai entrare in funzione.
Nei mesi più freddi il sistema non smette di operare, ma naturalmente le temperature inferiori e le condizioni meteo meno favorevoli riducono la resa dell’impianto. Anche in questi casi però la caldaia o altro dispositivo lavora molto meno, poiché l’acqua da scaldare non è mai fredda. Infatti i pannelli solari hanno continuato ad operare, anche se con una resa inferiore. Installare un impianto solare termico significa quindi risparmiare sui consumi energetici sia per la produzione di ACS e sia per il riscaldamento.

Detrazioni Fiscali ed Incentivi Conto Energia Termico

L’impianto Solare Termico è tra gli interventi per cui si può usufruire della detrazione fiscale del 65% per interventi di efficienza energetica. Per interventi di installazione di pannelli solari si intende l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e riscaldamento per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. Il valore massimo della detrazione fiscale è di 60 mila euro e verrà ripartito in 10 rate annuali di pari importo.

Il 2 Gennaio 2013 è stato pubblicato il nuovo Conto Energia Termico che prevede un incentivo per chi installa impianti solari termici calcolato in base al metri quadri di pannelli solari installati. Per gli impianti solari con superficie lorda inferiore ai 50mq viene concesso un incentivo pari a 170€ al mq lordo all’anno per 2 anni. Sopra i 50mq l’incentivo erogato è pari a 55€ al mq lordo all’anno per 5 anni. La domanda per la richiesta degli incentivi và presentata entro 60 giorni dalla fine dei lavori di installazione dell’impianto Solare Termico.

Per maggiori informazioni visita www.tucommit.com e calcola il risparmio!

 

 

 

   

Please enter banners and links.

Condividi sui social000

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*