Calendario e agenda 2020 dell’editor Sonia Demurtas, la presentazione

 

IMG-20191014-WA0017

IMG-20191020-WA0001

È in via di stampa, anche quest’anno, vista l’ottima accoglienza del precedente, il Calendario Artistico poetico “I Colori dell’anima” elaborato da SD Collezioni editoriali, con tutti gli artisti del Comitato Fior di Loto Arts, che in questa nuova edizione sarà impreziosito da nuovi autori, in un sodalizio tra pittura e poesia.
L’edizione 2020 sarà ancora ricca di artisti che avranno ampio spazio di visibilità, ogni mese sarà dedicato ad una esposizione di opere “Poesie e dipinti” che verranno esposti nella location del Caffè Valentia, sito nei pressi del Duomo di San Leoluca a Vibo Valentia, un’ idea originale e interessante quella dell’esposizione al Caffè Letterario “Valentia“ che darà lustro ogni mese a un artista del calendario e da Gennaio a Dicembre 2020 arricchirà di opere d’arte il locale. L’idea brillante e tutto il lavoro di selezione artistica, recensioni e stampa è a cura della eclettica e lungimirante editrice Sonia Demurtas (SD Collezioni Editoriali ).

Come per l’edizione del 2019 il calendario si presenta molto curato nella forma, nei particolari e nell’ottima impaginazione, graffiante la grafica ed il risalto dato alle splendide poesie ai meravigliosi dipinti che animano e danno vita ad ogni mese dell’anno.

Inoltre, rispetto al precedente, quest’anno il Calendario presenta molti più autori, tanti infatti gli artisti della luce e della parola che con le loro opere hanno impreziosito e reso unica ogni pagina! Il tocco critico di Sonia Demurtas poi, fine e raffinata poetessa ha dato, all’insieme l’illusione di trovarsi in un mondo magico, ovattato, in cui le brutture del mondo non entrano, ma tutto è luce, movimento, magia della parola e dell’immagine che scavano nei meandri dell’anima!
Difficile parlare nel dettaglio di ogni pittore e di ogni poeta, ma possiamo affermare con sicurezza di trovare, in ogni pagina, il loro pensiero, il loro cuore e i loro più intimi sentimenti.
Nel canto dei poeti scopri il tremante soffio di vita dell’autunno, i colori della vita, la struggente nostalgia dell’emigrante, la linea sottile tra la madre e il figlio che si prepara alla vita, la malinconia d’estate, il mare, l’amore in tutte le sue forme, la religiosità che permea la vita, i sogni e tutto ciò che ogni poeta coglie in se e nella natura.
Anche i dipinti sono pennellate di luce, di sensazioni emotive, di calde atmosfere legate a ciò che cuore e occhi catturano, mare, cielo, ombre che agitano la mente in meandri di solitudine dove ritrovare se stessi, un gioco a volte delicato e tenero a volte passionale, crudo, vero di colori che imprimono sulla tela le impressioni del pittore!
Un “Calendario Artistico” da tenere accanto come affettuoso compagno di viaggio nello scorrere dei mesi e delle stagioni!
Una bella iniziativa davvero, una gradita vetrina per poeti e pittori!
Un plauso a Sonia Demurtas per queste esperienze interessanti e innovative, che non solo mettono in luce tanti nuovi talenti e creano cultura, ma trasmettono i veri valori dell’arte!
Il calendario Artistico e la sua agenda saranno presenti ed in vendita alla prima edizione della VIBOOK a partire da domenica 8 Dicembre 2019, dove è prevista dalle ore 18 la cerimonia d’Inaugurazione. Lunedì 9 Dicembre in occasione di VIBOOK nella sede di Palazzo Gagliardi dalle ore 16:30 ci sarà la consegna dei calendari agli artisti “pittori e poeti presenti”. Il 10 Dicembre sarà dedicato ad una presentazione del libro “Sovrappensiero” di Domenico Franzè e giorno 11 Dicembre a partire dalle ore 19:00 Debora Caprioglio presenterà i gioielli di Gerardo Sacco, ed avrà inizio una personale di poesia e pittura targata SD COLLEZIONI, dove calendario artistico e libri in uscita saranno i protagonisti d’eccellenza, tra questi anche la nuova edizione del “Mite Canto delle Ginestre” di Francesca Misasi. Agli eventi parteciperà anche la Consigliera di parità di Vibo Valentia “Maria Pia Scafuro”.
Lunga la lista degli autori presenti nel calendario artistico, desideriamo dare lustro e visibilità ai loro nomi, poiché la loro arte sarà visibile ben presto al Caffè Valentia, dove come già accennato saranno esposte le loro opere. Il mese di
Gennaio accoglie la pittrice ONDINA UNIDA, la poetessa Unida Maria Luigia, e la giornalista pubblicista Lucia De Cicco.
Febbraio accoglie la pittrice Mariella Sbriglio, e i poeti Angela Gaudio e Anna Di Prima.
Marzo accoglie il pittore Enzo Liguori, ed i poeti Natale Miriello, Daniela Ferraro e Carla Ciardo.
Aprile è dedicato all’opera della pittrice Gaetana Barbagallo, ed i poeti Francesca Misasi, Antonella Daffinoti, Claudio Sposito.
Maggio propone l’opera della pittrice Rosanna di Cecco e le poesie di Marcella Mellea ed Elena Busato.
Giugno custodisce il dipinto di Giuseppe Boni e le opere poetiche di Luigi Vicidomini, Angelo Chiappetta, Anna Maria Lombardi.
Luglio è arricchito dai dipinti di Domenica Vecchio e le poesie di Licia D’Urzo, Maria Rosa Trimboli e l’opera artistica di Giusy Staropoli.
Agosto accoglie l’arte di Anita Artemia e le poesie di Rocco Pulitanò, Giovanna Azzarone, Rita Bonora (pittrice)
Settembre è impreziosito dall’opera di Fabio Mascaro (pittore), i poeti Caterina Morabito, Matilde D’Amore, Giuseppe Aiello.
Ottobre propone l’opera creata con la tecnica della fusione “vetro su vetro” dell’artista pedagoga Miriam J. Arman, con la poesia di Anna Alfano e Carla Croce.
Novembre nel calendario viene rappresentato dal dipinto di Lina Petrolo con l’aggiunta dell’opera di Anthony. P Vella(pittore di Malta) ed i poeti Annunziata Mazzeo e Rosella Lubrano.
Dicembre accoglie l’artista eclettico Vibonese Valerio Prestia (pittore ed attore) con i poeti Maurizio Laugelli, Teresa Guadagno e Rosita Panetta.

Un calendario artistico- poetico così ben curato e vario, sarà di certo un emozione per occhi e cuore.

Da redazione Alvolonews

Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*