La poesia, il ponte sul mare del M° Miriam J Arman

LA CREATIVITA’ FEMMINILE tra Arte, Cultura, e Poesia

L’evento é promosso dal Comitato Fior di loto che ha come presidente Sonia Demurtas, donna impegnata a divulgare l’arte e la poesia attraverso la sua professione di editor e la sua associazione.

Nei giorni scorsi presso il 501 Hotel di Vibo Valentia, la sala verde, si è riempita di estimatori della poesia, dove protagonista di pregio è stata l’ arte che si è vivificata attraverso la poesia e la pittura.

IMG-20190504-WA0001

In occasione della giornata internazionale del mare il Comitato Fior di loto ha indetto un premio ad esso dedicato, inclusa nella premiazione la presentazione del libro “Riflessioni dell’anima – “Il Cammino”- di Miriam J. Arman a cura della SD COLLEZIONI.

L’evento molto partecipato è stato arricchito da una mostra di dipinti dell’artista: Miriam Jaskierowicz Arman, opere dal gusto raffinato, realizzate con tecnica della fusione del vetro su vetro. Il dialogo poetico tra l’insegnante a livello mondiale di Giro Vocal Motion Miriam Arman e la professoressa Daniela Scuncia ha tenuto tutti con il cuore palpitante fino all’ultima poesia che è stata recitata.

Durante la serata particolare interesse ha avuto la premiazione del concorso del Mare 2019. Esperto di poesia e di arte il presidente di giuria: Console dei Maestri del lavoro della Calabria “Francesco Saverio Capria”, importante testimonial dell’evento ha espresso un giudizio sulle poesie più meritevoli.

Durante la serata il poeta specializzato in vernacolo Pippo Prestia  è stato premiato dalla dott.ssa Sandra Genco, con targa di merito alla carriera A fine serata si è proclamato il vincitore del Concorso del Mare, concorso indetto da Sonia Demurtas per il secondo anno, volto a celebrare la giornata internazionale del mare; un reading poetico si era già svolto a Marzo 2019, presso il Museo Archeologico di Vibo Valentia, alla presenza della dottoressa Adele Bonofiglio. Il concorso di poesia dedicato al mare è stato molto apprezzato da autori di tutto il territorio italiano.

A vincere il primo premio, realizzato dall’artista Maria Vigliarolo (un  ‘opera realizzata in vetro, marmo e ceramica), la stessa Miriam Jaskierowicz Arman, per la sezione Italiano, la cerimonia segue con la vittoria per la sezione vernacolo della maestra Licia D’urzo residente a Vibo Valentia, premiata per la capacità di tramandare parole, usi e costumi del passato, con termini dialettali che vanno ormai scomparendo.

La serata è andata avanti alternando poesia in lingua e in vernacolo.
L’editor Sonia Demurtas ha scelto accuratamente i premi, dimostrando di essere sensibile sostenitrice del talento delle donne, le opere dei premiati infatti sono state realizzate dall’artista Maria Vigliarolo di San Calogero, dalla professoressa Melina Morelli di Vibo Valentia e l’insegnate Giusy Staropoli, alcune litografie della napitina Caterina Rizzo sono state donate a diversi premiati.

da comunicato Lotus edizioni Sonia Demurtas

 

Miriam J Arman in Calabria sta promuovendo da tempo le sue master class volte a valorizzare la forza della vera voce, che esiste in un cantante e come mantenerla nel tempo. 

L’incontro tra l’editor Sonia Demurtas e Miriam J.  Arman avviene nello scorso novembre 2018, in occasione del III Memorial don Ciccio Fusaro, organizzato dall’associazione Nostos di Lucia De Cicco e Matteo Pio Manna e in collaborazione del Comitato Fior di Loto e della biblioteca di Stefanaconi VV, partenariato dal Comune di Stefanaconi. A vincere il concorso dedicato al poeta Cerisanese è stata proprio la M° Miriam J. Arman. Un crescendo di successi meritati che la portano, lei di Tiberiade in Israele , lì dove il suo sogno  e il suo segno di missione deve compiersi, la Calabria, con una flora molto simile alla sua terra di origine .

Miriam J. Arman getta la sua rete di pescatore dal mare, dove Cristo incontrò il suo Simon Pietro, Tiberiade, nel mare Calabro per costruire, accumanati dallo stesso Dio, anche se di credo differente, una nuova “chiesa”, sciolto un voto fatto anni prima e regalare, a tutti coloro che vorranno, la propria esperienza di vita in ambito musicale. 

Nella sua rete sono entrate Nostos e Fior di Loto, una casualità che forse può coincidere con il destino di un artista? Chissà! Lucia e Sonia, amiche da tempo e collaboratrici di diversi eventi nel corso degli anni pongono quel mare carico di possibilità a ché il sogno di viaggiare nell’animo dei calabresi attraversando le sue varie principali città possa aver inizio. 

Auguriamo, noi di Alvolonews, a Miriam J.  Arman una permanenza brillante nella nostra terra di Calabria, che lei guarda con occhi pieni di progettualita e iniziativa. Occhi nuovi che i Calabresi fanno fatica a ritrovare. Buon viaggio!

Lucia De Cicco,  pubblicista odg Calabria 

 

Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*