Una sciarpa patchwork per non dimenticare

20190126_120536

Maria Brunella Stancato, presidente Senior Calabria

Maria Brunella Stancato, presidente Senior Calabria

Da “Il Sogno di Dio sulla nostra Chiesa” di  Donato Oliverio, S. E il vescovo dell’ Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale e  passando per “L’urlo del Danubio” di Marinella Tumino – docente e autrice, introdotta e relazionata nel suo lavoro da Teresina Ciliberti – consulente letteraria del Comitato Dante Alighieri di Cosenza e del museo della Memoria, un ntervento interessante di Federanziani Senior Italia presente con la Sciarpa della Pace con Maria Brunella Stancato, prima i saluti di Roberto Ameruso – Sindaco di Tarsia, Roberto Cannizzaro – Consigliere Delegato Cultura Comune di Tarsia e Graziano Di Natale – Amministrazione provinciale di Cosenza.

20190126_114432

Un incontro articolato con in mezzo la visita dei ragazzi delle scuole al campo e che si affacciavano durante la Conferenza, moderata e condotta con grande professionalità,  umanità e umiltà dal giornalista  noto agli Italiani, Michele Cucuzza  che ha tradotto dall’ inglese anche due testimonianze, durante la manifestazione   e ricordato il noto artista Fingestein,  di cui è stato donato un lavoro al Museo di Ferramonti e che ritrae sé nel lager di Tarsia. Ricordiamo che si trova sepolto nel cimitero di Cerisano, dopo essere deceduto nella cittadina delle Serre cosentine, nell’ospedale allora allestito di Palazzo Sersale. La sua tomba consiste in una croce di ferro e si coglie, qui, l’occasione per sollecitare l’attuale sindaco, Lucio Di Gioia, a ricordare la Giornata della Memoria dando più importanza a questa sepoltura e a questo personaggio celebrato in tutto il mondo. 

20190126_114301

Abbiamo intervistato Maria Brunella Stancato e chiesto del suo impegno nel portare nei comuni italiani la Sciarpa della Pace con tutti i colori del mondo. 

20190126_110300

20190126_191737

Il tutto inizia, ci racconta Maria Brunella, con una scoperta nel suo organismo di una gemella rimastale dentro e mai sviluppatasi, un teratoma maturo. Rimossa dal suo organismo e di cui è rimasta una ciocca di capelli neri, una trama di fili, che le ha suggerito quella colorata dei tasselli di una sciarpa. “Lana riciclata sfilata da maglioni usati. I centri di aggregazione Senior della Calabria  hanno partecipato alla realizzazione di questa sciarpa, che abbiamo, ci racconta Maria Brunella, portato anche in Romania, dove hanno aderito 27 scuole, arrivata anche in Canada e Argentina e da Nord a Sud di Italia. E ci proponiamo di portarla in tutta Europa per i gemellaggi fatti tra città con l’associazione e dove almeno si trovi un calabrese nel mondo”. Inoltre si è proposta la realizzazione di un film sulla sciarpa, per la realizzazione del quale si raccoglie un euro. I Senior hanno dato la mattonella della Pace al giornalista Michele Cucuzza e la coccarda associativa anche al Vescovo di Lungro. 

20190126_120055

20190126_115828

 20190126_10291920190126_105223

Servizio di Lucia De Cicco e Matteo Pio Manna. 

 

 

 

Lucia De Cicco
CircaLucia De Cicco

Pubblicista OdG Calabria - Presidente dell'associazione culturale Nòstos Altri articoli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*